Il sito utilizza cookie tecnici per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

inizio pagina
Con questo menù puoi accedere velocemente a:

Dimensione caratteri: dimensioni carattere: normale | dimensioni carattere: medio | dimensioni carattere: grande |
icona alto contrasto ALTO CONTRASTO  | 

lunedì 25 settembre 2017
Ricerca

  | Ricerca per Parole chiave | Help Desk telematico | FAQ

| torna al menù principale della pagina » |

inizio informazioni

- Home Page / Registro Imprese

Tutto sul Registro Imprese

Chi è obbligato ad iscriversi

Per avere notizie generali sul Registro Imprese, sezione ordinaria e sezione speciale, cos'è, l'obbligo e le opportunità, le forme giuridiche di esercizio dell'impresa; per chi è tenuto ad i scriversi esclusivamente nel Repertorio R.E.A.; per informazioni sulle imprese individuali nelle figure dell'imprenditore commerciale o piccolo imprenditore, e per l'esercizio di attività agricola; per le Società Cooperative iscritte al Registro Imprese; per il calcolo del Diritto Annuale.

Qui, invece, le informazioni per esercitare l'attività in forma artigianale. Iscrizione all'Albo Imprese Artigiane in base ai requisiti soggettivi e oggettivi indicati dalla Legge Quadro 443/85.

Come trasmettere le pratiche al Registro Imprese

La trasmissione delle pratiche al Registro Imprese è telematica.

Informazioni su:

Richieste di evasione urgente delle pratiche telematiche al Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane

L'iscrizione delle pratiche al Registro imprese/A.I.A. avviene di norma entro il termine di 5 giorni dalla protocollazione (art. 11 c. 8 del DPR n.581/1995).
In particolare il Regolamento concernente i termini dei procedimenti amministrativi dell'Ente prevede il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di protocollazione.
L'ufficio, al fine di evitare disparità di trattamento non giustificate nell'evasione delle pratiche, è tenuto a rispettare l'ordine cronologico di presentazione delle stesse.

Nel caso in cui l'impresa o il suo intermediario ravvisi una particolare necessità di evasione urgente della pratica, è necessario predisporre specifica richiesta via mail all'indirizzo registro.imprese@tb.camcom.it, specificando i dati identificativi (n. codice pratica, n. e data del protocollo attribuito) ed esplicitando le particolari motivazioni dell'urgenza.

L'Ufficio prenderà in considerazione esclusivamente i casi in cui l'urgenza sia adeguatamente giustificata e/o documentata.

Sportello Anagrafico Certificativo, Servizi di Bollatura libri e Registri

Allo sportello della CCIAA di Treviso è possibile ottenere il rilascio di Certificati e Visure, Elenchi d'impresa, Copie di Atti e Bilanci. Svolge il servizio di Bollatura Libri e Registri ed inoltre rilascia l'attestazione dei parametri economici/finanziari per lo svolgimento di attività di impresa da parte di cittadini non-comunitari.

Informazioni e contatti con gli uffici

A seguito di vari interventi normativi ed alle successive riorganizzazioni interne, rientrano nel Settore del Registro imprese anche gli Uffici Albo imprese artigiane e attività regolamentate e Abilitazioni; per i dettagli sulle richieste di informazione e contatti con i vari Uffici si invita a fare riferimento al box "PER INFORMAZIONI" riportato sulla destra di questa pagina web.

Guide e Faq del Registro Imprese

È disponibile la Guida Interattiva Unioncamere per gli adempimenti societari, che consente, attraverso un apposito box, di formulare una ricerca semantica, per stringa o puntuale.

Il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Treviso mette inoltre a disposizione altre Guide tematiche, una pagina con le domande più frequenti - FAQ e una sezione che raccoglie le notizie principali e le note informative del Registro Imprese.

Gli Uffici e i Servizi del Registro Imprese

Per un contatto diretto con gli Uffici ed i Servizi del Registro Imprese, qui tutti i riferimenti ed orari.

È attivato per il Registro Imprese e per i servizi di Bollatura, vidimazione, certificati e visure, il servizio di Help Desk. È possibile quindi inoltrare direttamente da questo collegamento le proprie domande.

Per tutte le informazioni sul pagamento, rimborso o compensazioni, del Diritto Annuale.




Per informazioni:

Il Call Center del Registro Imprese
0422 595599
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Settore Registro Imprese 1
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Capo Settore: Novela Sorgo
Fax 0422 595454
PEC: registro.imprese@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Ufficio Atti Societari 1: Tel. 0422 595207, Fax 0422 595454
(risponde dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30)
per informazioni societarie di tipo giuridico, bilanci, procedure concorsuali, start up innovative, contratti di rete, iscrizioni d'ufficio
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Sportello Anagrafico Certificativo: Tel. 0422 595567 - 564, Fax 0422 595668
per informazioni su rilascio visure, certificati, elenchi di imprese, copie di atti, bilanci ed elenchi soci
e-mail: registro.imprese.atti@tb.camcom.it

Settore Registro Imprese 2 - REA
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano e 3° piano
Capo Settore: Andrea Manganiello
Fax 0422 595454
PEC: registro.imprese@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Tutti gli uffici del Settore rispondono al telefono dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30

Imprese individuali: Tel. 0422 595321, Fax 0422 595454
per informazioni su adempimenti di imprese individuali
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Ufficio Albo Imprese Artigiane e attività regolamentate: Tel. 0422 595405, Fax 0422 595455
per informazioni su iscrizioni, modifiche e cancellazioni dall'Albo, abilitazioni relative ad attività regolamentate
e-mail: albo.artigiani@tb.camcom.it

Ufficio Abilitazioni: Tel. 0422 595332, Fax 0422 595670
per informazioni sulle attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, iscrizione al Ruolo Periti ed esperti, iscrizione al Ruolo Conducenti, identificazione specie fungine commercializzate
e-mail: abilitazioni@tb.camcom.it

Settore Registro Imprese 3
Sede secondaria di Belluno, Piazza Santo Stefano, 15 - 32100 Belluno
Capo Settore: Paolo Grigoletto
Fax 0437 955155
PEC: registro.imprese@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Ufficio Atti Societari 2 e R.E.A.: Tel. 0437 955154, Fax 0437 955155
per informazioni societarie di tipo giuridico ed economico (unità locali e inizio attività)
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Sportello Anagrafico Certificativo presso la sede secondaria di Belluno: Tel. 0437 955157, Fax 0437 955155
per informazioni su rilascio visure, certificati, elenchi di imprese, copie di atti, bilanci ed elenchi soci
e-mail: registro.imprese@tb.camcom.it

Gestione SUAP camerale: Tel 0437 955150

Ufficio Rilascio Dispositivi Digitali: Tel. 0422 595242-369-219 (per assistenza CNS e Firma Digitale: 049 2030230), Fax 0422 595688
per informazioni su rilascio dispositivi di firma digitale (smart card, token USB) e carte tachigrafiche
e-mail: firma.digitale@tb.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: 15.00 - 16.30 mercoledì (Treviso) e giovedì (Belluno)
AGOSTO: CHIUSO al pomeriggio


Mappa del sito | Accesso rapido | Documenti più visti | Note legali | Privacy

Uffici | Newsletter | Camera di Commercio | Ciao Impresa


Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno - sede di Piazza Borsa 3/B - Tel. 0422 5951 - PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it
C.F. 04787880261 - P.IVA 04787880261