lunedì 24 luglio 2017

Notifica cartelle esattoriali via PEC

Online il portale 'Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione'

banner atti depositati

Dal 1° giugno 2016 la notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avverrà unicamente mediante posta elettronica certificata P.E.C..

La notifica della cartella di pagamento (denominata "atto") sarà eseguita all'indirizzo risultante dall'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica (INI_PEC), tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Qualora l'invio della cartella all'indirizzo PEC del destinatario non sia andato a buon fine, oppure se la casella risulti satura anche dopo un secondo tentativo di notifica, l'Agente di Riscossione provvede alla notifica dell'atto mediante deposito telematico presso la Camera di Commercio competente per territorio e dà comunicazione al destinatario per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: a seguito di queste due azioni la notifica della cartella di intenderà perfezionata.

Il portale degli Atti depositati

Il sistema camerale mette a disposizione dei contribuenti il portale Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione per accedere alla consultazione degli atti di cui sono destinatari, in qualifica di Professionista o Rappresentante Legale di Impresa, autenticandosi mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Il portale online è suddiviso in due sezioni con diversi contenuti e diverse modalità di accesso:
  • un'Area Pubblica, dove le informazioni sul deposito sono visibili per la durata di un giorno e ricercabili per 30 giorni dalla data di pubblicazione;
  • un'Area Riservata, dove è possibile recuperare gli atti relativi alla notifica per un periodo di 6 mesi.

Il contribuente potrà scaricare il documento esattoriale, depositato dall'Agente di Riscossione, in formato criptato e recuperare il PIN mediante il quale decifrare il contenuto della cartella esattoriale, al fine di renderla leggibile.

Attenzione: la Camera di Commercio non ha accesso agli atti depositati, pertanto non può rilasciare copia degli stessi, che possono essere scaricati e visualizzati solo dal diretto interessato accendendo all'Area Riservata del portale.

Come consultare gli atti depositati

Dall'Area Riservata del portale, utilizzando la propria CNS o lo SPID, il contribuente può scaricare il documento esattoriale, depositato dall'Agente di Riscossione, in formato criptato e recuperare il PIN (sempre all'interno dell'Area Riservata) mediante il quale decifrare il contenuto della cartella esattoriale, al fine di renderla leggibile.

Il PIN (password), in alternativa, può essere:

• ritirato personalmente, ovvero da altro soggetto munito di delega e di documento di identità proprio e del delegante, presso uno degli sportelli di Equitalia
  • ottenuto accedendo all'AREA RISERVATA del sito internet di Equitalia.

Come ottenere la CNS

Il contribuente in possesso della nuova Tessera Sanitaria TS, dotata di microchip, può far attivare gratuitamente la funzione CNS presso l'Ufficio Anagrafe Assistibili del Distretto Sanitario di appartenenza (documenti da presentare: Tessera sanitaria e documento di identità valido).

In alternativa, è possibile ottenere la CNS presso l'Ente camerale tramite l'Ufficio Rilascio Dispositivi Digitali.

Come evitare il deposito degli atti nel portale

È necessario verificare che:

• la propria PEC sia attiva e funzionante;
  • la PEC depositata presso il Registro delle Imprese o presso l'Ordine professionale sia corretta.

Per maggiori informazioni e assistenza tecnica

Equitalia SpA

*** (Notizia pubblicata il 03/06/2016) ***

Treviso Belluno System