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Customer service e gestione dei clienti esteri

Formazione manageriale per l'internazionalizzazione

Treviso, 30 maggio 2018
8.50-17.30

Sala Conferenze della Camera di Commercio

Adesione on line

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Presentazione

Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, si rivolge alle imprese con l'intento di contribuire a rafforzare le competenze manageriali di marketing, comunicazione e approccio interculturale.

L'incontro propone una riflessione sull'importanza di un'adeguata impostazione del customer service, funzionale alla costruzione della relazione con il cliente estero in modo coerente con l'immagine aziendale, anche nei contatti telefonici.

Programma

  • ore 8.50 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.00
    • La metodologia delle 5 dita
    • La relazione con il cliente in fasi progressive
      - La raccolta delle informazioni oltre ciò che il cliente dichiara
      - L'individuazione degli obiettivi incrociati
      - Il rapporto con il cliente come processo integrato e progressivo
    • Data-mining per trovare informazioni nascoste
      - Informazioni F e informazioni P: Funzionale e Personale
      - I 3 livelli di informazioni da ricercare
      - Parole: la punta dell'iceberg
    • Aspettative del cliente
      - La soluzione viene dopo: cosa cerca realmente il cliente e come darglielo
      - Il tuo ruolo secondo il cliente
      - L'Emotional Bank Account
    • Relazione vs vendita
      - Relazione permanente, vendita episodica: un bilanciamento corretto
      - Smontare il cliente critico: il sandwich call
      - Fidelizzazione del cliente: come nasce, come si alimenta
  • ore 13.00 Pausa pranzo
  • ore 14.00
    • La relazione telefonica
      - Le fasi di ogni tipo di telefonata
      - La telefonata come processo
      - Parlare vs ascoltare
    • I tipi telefonici internazionali
      - La Matrice di Lettura dei clienti
      - Obiettivi SMARTER paralleli
      - Il metodo Start from the end per arrivare all'obiettivo funzionale
    • Gestione del cliente
      - I 3 passi per la chiusura corretta
      - Per mantenere il controllo
      - I casi più complessi
    • SOS Kit di Salvataggio
      - SOS Kit di Salvataggio
  • ore 17.30 Chiusura del seminario

Relatore: Daniela Bassetto - Docente di Lean Marketing, Sales, Human Resources

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede
Camera di Commercio di Treviso - Belluno sede di Treviso Piazza Borsa 3/b Treviso.
(Indicazioni utili per raggiungere la sede di Treviso)

Destinatari
Imprenditori, responsabili commerciali estero e area manager di PMI

Modalità di partecipazione:
Si prega di effettuare l'iscrizione on-line (box ad inizio pagina).

Per favorire l'apprendimento e l'interazione del gruppo con il docente, la partecipazione al seminario sarà a numero chiuso.

Termine per le adesioni:
23 maggio 2018 o ad esaurimento dei posti disponibili

Quota di partecipazione
Euro 180,00 + IVA (euro 219,60) a persona.

Il pagamento dovrà essere effettuato ENTRO 3 GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DI REGISTRAZIONE a mezzo bonifico bancario presso Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di corso Garibaldi 22/26 - 35122 Padova - IBAN IT42 V062 2512 1861 0000 0460 075 specificando nella causale: - "RIF: POI 7288"
Copia del bonifico deve essere inviato tramite email a: Servizi per l'Internazionalizzazione delle imprese e del territorio, e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it.

Documentazione
Il materiale previsto viene consegnato in formato cartaceo e/o digitale sulla base delle specifiche esigenze didattiche dell'intervento formativo.

Segreteria organizzativa
Servizi per l'Internazionalizzazione delle imprese e del territorio
Belluno: tel. 0437 - 955135
Treviso: tel. 0422 595313-248
promozione.estero@tb.camcom.it

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